SCADUTO - DOMANDA PER INTERVENTI VOLTI AL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE SUL LIBERO MERCATO ANCHE IN RELAZIONE ALL’EMERGENZA SANITARIA COVID 19 - 2021
La Regione Lombardia intende promuovere iniziative che coinvolgono gli Ambiti, i Comuni, le istituzioni e i soggetti territoriali diversi, in chiave di integrazione delle politiche di welfare, a sostegno delle famiglie per il mantenimento dell’abitazione in locazione e il contenimento dell’emergenza abitativa, anche in relazione all’emergenza sanitaria COVID 19.
Obiettivo di Regione Lombardia è sostenere iniziative finalizzate al mantenimento dell’abitazione in locazione nel mercato privato, anche in relazione alle difficoltà economiche conseguenti alla situazione di emergenza sanitaria determinata dal COVID 19 nell’anno 2021, attraverso l’attuazione di una MISURA UNICA.
La MISURA UNICA è destinata a nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6.
Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (Sap) e i contratti di locazione “con acquisto a riscatto”.
L’importo totale a disposizione per questo bando ammonta ad euro 171.266,54 ( di cui € 29.716,00 DGR 4678/2021 ed € 141.550,54 residui DGR 3664/2020)
Possono richiedere il contributo i nuclei familiari che si trovano nelle seguenti condizioni:
- avere la residenza in un alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda, in uno dei 27 Comuni dell’Ambito.
- non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione (esempio sfratto ecc…);
- non essere in possesso di altro alloggio adeguato in Regione Lombardia;
- ISEE, in corso di validità, inferiore o uguale ad € 26.000,00.
- Essere in una situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento dell’affitto in ragione della perdita o della consistente riduzione del reddito famigliare a seguito di:
- perdita del posto di lavoro;
- consistente riduzione dell’orario di lavoro che comporti una riduzione di reddito (il calo reddito è rilevabile dall’ISEE CORRENTE)
- cassa integrazione ordinaria o straordinaria;
- mancato rinnovo di contratti a termine;
- cessazione di attività libero professionali o d’impresa derivanti da forze di causa maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;
- malattia grave o decesso di un componente del nucleo famigliare.
Fra i richiedenti possono rientrare anche i cittadini :
- che in passato hanno ricevuto specifici contributi sulla base delle misure attivate con le risorse di cui alle DGR n. 5450/2016, n. 6465/2017, n. 606/2018 e n. 2065/2019.
- residenti nei Comuni ATA che hanno ricevuto il contributo “AGEVOLAZIONE AFFITTO 2020”, ai sensi della DGR n. 2974 del 23 marzo 2020, Allegato B.
- che abbiano già ricevuto un contributo a valere sulle DGR 3008, 3222, 3664 del 2020, a seguito di domanda presentata nel 2020
I destinatari possono essere identificati anche tra i cittadini che beneficiano del Reddito di Cittadinanza e del Reddito di Emergenza. Il contributo è compatibile con il reddito o la pensione di cittadinanza in tutte le sue componenti.
Dalla sezione di sinistra "Scarica" è possibile scaricare l'Allegato B, da compilare ed allegare alla pratica.
LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE ONLINE A PARTIRE DAL 28 LUGLIO 2021 SINO AL 15 SETTEMBRE 2021.
Le domande devono essere caricate autocertificando quanto previsto dall’avviso entro le ore 12 di mercoledì 15 Settembre 2021 compilando la modulistica in modalità online tramite Prometeo https://www.prometeo.secoval.it , nella sezione Istanze telematiche (TUTTE LE ISTANZE) selezionando l’Ente Comunità Montana di Valle Sabbia.
L’importo del contributo è relativo a massimo 4 mensilità di canone e comunque non oltre ad euro 1.500,00 per alloggio/contratto;
Il contributo viene erogato direttamente al proprietario dell’alloggio per sostenere i canoni di locazione non versati o da versare.
Per procedere alla presentazione della domanda l’utente o chi per esso dovrà essere munito di SPID che è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana oppure la Carta Nazionale dei Servizi (Tessera Sanitaria) del richiedente e relativo codice PIN.
La domanda deve essere presentata compilando l’allegato modulo A, Autocertificando la propria situazione inoltre dovrà essere caricato anche l’allegato B, dichiarazione del proprietario.
La graduatoria sarà realizzata in ordine di ISEE (dal minore al maggiore)
Tutte le domande saranno automaticamente protocollate da Comunità Montana Valle Sabbia.
Articolo 4 Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
I dati forniti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali, con finalità di gestione amministrativa ed ottemperanza degli obblighi di legge relativi al procedimento di scelta del beneficiario a cui il presente bando fa riferimento, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) e c) del Regolamento UE 679/2016.
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Il presente trattamento non contempla alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.
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Il Titolare del trattamento dei dati è l’amministrazione che ha avviato il procedimento, a cui l’interessato potrà rivolgersi per far valere i propri diritti. Potrà altresì contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta elettronica: rdp@cmsv.it
L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ne ravvisi la necessità.
Articolo 5 Controlli
Il Comune di residenza potrà svolgere controlli a campione ai sensi della normativa vigente per verificare la veridicità dei dati e delle informazioni rese.
Qualora a seguito dei controlli, il contributo risultasse indebitamente riconosciuto, ovvero in caso di dichiarazioni mendaci del beneficiario, si procederà alla revoca del beneficio e ne sarà data comunicazione a Regione Lombardia.
Regione Lombardia si riserva di effettuare controlli in loco, al fine di verificare che siano state attuate in modo corretto le presenti Linee Guida.
Articolo 6 Informazioni
Per qualsiasi chiarimento sul contenuto del presente bando e delle procedure ad esso conseguenti potete rivolgervi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Residenza negli orari di apertura al pubblico.