SCADUTO - DOMANDA PER ASSEGNAZIONE DI BUONO SOCIALE MENSILE PER COMPENSARE LE PRESTAZIONI DI ASSISTENZA ASSICURATE DAI FAMIGLIARI E/O PER ACQUISIRE LE PRESTAZIONI DI UN ASSISTENTE FAMILIARE – ANNO 2021
L’Ambito 12 di Valle Sabbia ha indetto un bando rivolto alle famiglie che si avvalgono del supporto di assistenti famigliari o caregiver famigliari per l’assistenza al domicilio di persone con disabilità grave o in condizione di non autosufficienza. La Misura B2 ha l’obiettivo di sostenere e valorizzare l’impegno dei caregiver famigliari e compensare le prestazioni da essi assicurate per l’assistenza al domicilio di persone non autosufficienti o di sostenere le spese derivanti dal lavoro delle assistenti famigliari in servizio presso le famiglie assunte con regolare contratto. Le risorse complessive assegnate per il presente bando sono pari ad euro 151.900,00 decreto Regione Lombardia n. 49 del 29/01/2021 e Assemblea dei Sindaci di Ambito del 03/03/2021.
Per maggiori informazioni relative a SPID vi consigliamo di consultare la seguente pagina: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid Possono presentare domanda singoli o famiglie, che usufruiscono delle cure di un assistente famigliare o del caregiver famigliare al domicilio, per se stessi o per un parente non autosufficiente. L’ammissione in graduatoria sarà concessa a coloro che possiedono i seguenti requisiti generali: 1. di qualsiasi età; 2. risultare residenti in un Comune dell’Ambito di Valle Sabbia all’atto di presentazione della domanda; 3. ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) sociosanitario fino ad un massimo di € 25.000,00 e ISEE ordinario fino ad un massimo di € 40.000,00 riferito all’ultima dichiarazione ISEE in corso di validità alla data di presentazione della domanda. 4. avere il riconoscimento di gravità ai sensi dell’art.3 comma 3 della Legge 104/92 o beneficiare dell’indennità di accompagnamento di cui alla Legge n. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con Legge 508/1988; 5. beneficiare, all’atto di presentazione della domanda, delle prestazioni di una assistente famigliare con regolare contratto o di un caregiver famigliare. Potranno presentare la domanda anche gli utenti che frequentano, solamente a tempo parziale, strutture semi-residenziali a carattere sanitario o socio-sanitario (CDI, CDD, CSE). Potranno presentare domanda anche coloro che hanno in corso la certificazione della condizione di gravità ai sensi dell’art.3 comma 3 della Legge 104/92; il buono sarà erogato solo all’atto della presentazione della certificazione rilasciata dagli organi competenti.
Il bando scade Lunedì 17 Maggio 2021 alle ore 12:00.
Il valore del buono ammonta ad • € 200,00 mensili per coloro che usufruiscono dell’assistenza dei caregiver famigliari; • € 400,00 mensili per chi usufruisce di un assistente famigliare assunto con regolare contratto. I buoni, sottoforma di contributo economico, saranno erogati per 12 mensilità per il periodo 1 Maggio 2021 – 30 Aprile 2022 e solo per i soli mesi in cui il beneficiario ha effettivamente goduto delle prestazioni dell’assistenza al proprio domicilio. La prestazione resa dall’assistente famigliare o dal caregiver famigliare sarà soggetta a verifica, da parte dell’assistente sociale del Comune di residenza del beneficiario, nella fase di erogazione del buono. Nel caso di coloro che frequentano a tempo parziale strutture semi-residenziali a carattere sanitario o socio-sanitario (CDI, CDD, CSE), il contributo sarà decurtato del 50%. I buoni saranno assegnati fino ad esaurimento dei fondi. Il buono è • incompatibile con: - accoglienza definitiva presso unità d’ offerta residenziali socio sanitarie o sociali (es. RSA, RSD, CSS, Hospice, misura Residenzialità per i minori con gravissima disabilità); - Misura B1; - Contributo da risorse progetti di vita indipendente – PRO.VI – per onere assistente personale regolarmente impiegato; - Ricovero di sollievo nel caso in cui il costo del ricovero sia a totale carico del Fondo Sanitario Regionale; - Presa in carico con Misura RSA Aperta ex DGR n. 7769/2018; - Bonus per assistente familiare iscritto nel registro di assistenza familiare ex l.r.n. 15/2015. Il Bonus per assistente familiare ex l.r. n. 15/2015 può essere erogato a persona valutata ammissibile alla Misura B2 ma non presa in carico con la stessa. Il buono è • compatibile con: - Voucher anziani e disabili ex DGR n. 7487/2017 e S.M.I.; - Interventi di assistenza domiciliare: Assistenza Domiciliare Integrata, Servizio di assistenza Domiciliare; - Interventi di riabilitazione in regime ambulatoriale o domiciliare; - Ricovero ospedaliero e /o riabilitativo; - Ricovero di sollievo per adulti massimo 60 giorni programmabili nell’anno, per i minori massimo 90 giorni; - Sostegni DOPO DI NOI riferiti esclusivamente per canone di locazione o per spese condominiali per persone disabili con progetto di vita indipendente; - Prestazioni previste da Home care premium/INPS HCP. 1. Sospensione e modifiche del buono La perdita del possesso di uno o più dei requisiti, necessari per l’ammissione in graduatoria, comporta la decadenza dal beneficio e pertanto la sospensione del buono. Nelle situazioni in cui il beneficiario sarà ricoverato per un periodo di sollievo presso una struttura sanitaria o socio – sanitaria, il buono verrà sospeso per il periodo di lontananza dal domicilio. Nel caso di permanenza presso una struttura residenziale per un periodo superiore ai due mesi il buono sarà definitivamente sospeso. L’erogazione del buono sarà tuttavia garantita per l’intero mese in cui si è verificata la variazione delle condizioni. Il beneficiario ha l'obbligo di comunicare al proprio Comune di residenza ogni variazione che comporti la perdita del diritto all’erogazione del buono. Il Comune a sua volta provvederà ad informare la Comunità Montana delle variazioni intervenute. 2. Modalità di presentazione della domanda Le domande devono essere caricate autocertificando quanto previsto del Bando entro le ore 12 del giorno Lunedì 17 Maggio 2021 compilando la modulistica in modalità online tramite Prometeo https://www.prometeo.secoval. Per procedere alla presentazione della domanda l’utente o chi per esso dovrà essere munito di SPID che è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana. 3. Criteri per la formazione della graduatoria Non sarà garantita alcuna priorità per la continuità delle persone già in carico alla Misura B2 con l’annualità precedente. Sarà formulata graduatoria di Ambito sulla base dell’ISEE dichiarato/presentato utilizzando i seguenti criteri: Valore del reddito ISEE: inferiore a € 3.000,00 punti 7 tra € 3.000,01 a 6.000,00 punti 5 tra € 6.000,01 a 10.000,00 punti 3 oltre i € 10.000,01 punti 1 Convivenza del caregiver/badante punti 5 se convivente punti 3 se non convivente Comunità Montana di Valle Sabbia, ente capofila, procederà alla redazione della graduatoria generale in base ai criteri sopra indicati. Prevale in graduatoria chi ha il punteggio più alto; a parità di punteggio sarà data precedenza a chi ha l’età maggiore. La graduatoria sarà trasmessa ai singoli Comuni a cura dell’Ente Capofila. I soli beneficiari dovranno inviare la seguente documentazione: • certificazione del riconoscimento di gravità ai sensi dell’art.3 comma 3 della Legge 104/92 o dell’indennità di accompagnamento di cui alla Legge n. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con Legge 508/1988; • eventuale altra documentazione che attesti che la persona ha in corso l’accertamento della condizione di gravità ai sensi dell’art.3 comma 3 della Legge 104/92; • copia del contratto di lavoro dell’assistente famigliare regolarmente registrato; • copia dell’ultimo versamento di contributi a favore dell’assistente famigliare; • nel caso di assistenza da parte di un caregiver, dichiarazione sottoscritta che attesti l’effettiva assistenza prestata (vedi dichiarazione inserita nella domanda); • copia attestazione ISEE; • Progetto individuale; • scale di valutazione ADL e IADL. La concessione del buono sarà comunicata al beneficiario dal Comune di residenza, che ne indicherà i tempi e le modalità di erogazione. 4. Controllo e verifiche La Delibera Regionale n. 4138/2020 prevede che gli Ambiti effettuino un controllo su un campione di almeno il 5% dei beneficiari presi in carico nell’anno di riferimento. Pertanto saranno comunicati ai Comuni i nominativi dei beneficiari su cui procedere nella verifica di quanto dichiarato alla presentazione della domanda. 5. Note informative Il presente bando per la presentazione delle richieste di Buono Sociale può essere ritirato presso ogni Comune di residenza o presso l’Ufficio Servizi Sociali della Comunità Montana di Valle Sabbia o dal sito dell’Ambito 12 di Valle Sabbia (www.distrettododicivallesabbia.it), la domanda dovrà essere caricata direttamente utilizzando la modalità online tramite Prometeo https://www.prometeo.secoval.it/. Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti ai Servizi Sociali dei Comuni di residenza o all’Ufficio Servizi Sociali della Comunità Montana di Valle Sabbia (Tel. 0365/8777311, e-mail sociale@cmvs.it).
6. Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 I dati forniti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali, con finalità di gestione amministrativa ed ottemperanza degli obblighi di legge relativi al procedimento di scelta del beneficiario a cui il presente bando fa riferimento, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) e c) del Regolamento UE 679/2016. I dati personali trattati sono dati anagrafici, di contatto e tutte le informazioni richieste dalla normativa in tema di avvisi pubblici di legali rappresentanti e altri soggetti fisici legati agli appaltatori che partecipano al procedimento. I dati saranno comunicati al personale coinvolto nel procedimento per gli adempimenti di competenza. Gli stessi saranno trattati anche successivamente per le finalità correlate alla gestione del rapporto medesimo. Potranno essere trattati da soggetti pubblici e privati per attività strumentali alle finalità indicate, di cui l’ente potrà avvalersi in qualità di responsabile del trattamento. Saranno inoltre comunicati a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Non è previsto il trasferimento di dati in un paese terzo. Il presente trattamento non contempla alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016. Il conferimento di tali dati è obbligatorio, pena l’esclusione dal procedimento di scelta del beneficiario. I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati. L’interessato potrà far valere, in qualsiasi momento e ove possibile, i Suoi diritti, in particolare con riferimento al diritto di accesso ai Suoi dati personali, nonché al diritto di ottenerne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento e la cancellazione, nonché con riferimento al diritto di portabilità dei dati e al diritto di opposizione al trattamento, salvo vi sia un motivo legittimo del Titolare del trattamento che prevalga sugli interessi dell’interessato, ovvero per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Il Titolare del trattamento dei dati è l’amministrazione che ha avviato il procedimento, a cui l’interessato potrà rivolgersi per far valere i propri diritti. Potrà altresì contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta elettronica: rdp@cmsv.it L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ne ravvisi la necessità.